Storia del Karuna

(Dal testo di Vincent Amador)


La storia di Karuna Ki è un equilibrato tentativo di comprensione del modo in cui le arti del Karuna sono venute a esistere, e dà credito a coloro che hanno investito tempo e sforzo nel suo sviluppo.


Tutti i sistemi Karuna possono tracciare le loro radici nel primo lavoro di Kathleen Milner. Quel che ora si chiama Karuna Reiki e / o Tera Mai Reiki era precedentemente noto come Sai Baba Reiki. Cominciamo ad esaminare le prime fondamenta di Sai Baba Reiki e continuare con Karuna Ki nella nostra storia.

Il lavoro iniziale di Kathleen Milner: Tutti i Karuna Systems hanno iniziato la loro vita nei primi lavori di Kathleen Milner.

Le origini sono state da Usui Reiki.

Dalla lettura di libri, Kathleen riferì di aver appreso Reiki e cominciò a sentire che ciò che fu insegnato in Reiki e Raku Kai era incompleto. Credo che lei abbia poi appreso Seichim in California, probabilmente da August Star (uno studente di Phoenix Summerfield). Ciò sembrerebbe stato parecchi mesi prima che iniziasse il suo lavoro sulla rimodificazione del Reiki (in seguito chiamato Sai Baba Reiki e / o Tera Mai-Reiki). Da Seichim avrebbe imparato i simboli di Seichim, inclusi l'Infinity, la storia della piramide che Patrick Zeigler ha sperimentato e altri elementi del Seichim Reiki. Inoltre, va notato che un'esperienza molto comune dell'apprendimento di Seichim / SKHM è (secondo Patrick Zeigler - il fondatore) che vede la geometria sacra o percepisce i simboli. Infatti Tom Seaman, Dave Lowry e Phoenix Summerfield hanno visto molti simboli mentre hanno ampliato Seichim. I simboli di seme più basici di Seichim coinvolgono il simbolo di Infinity, che fa parte del Zonar e Halu, così come la piramide che fa parte di Halu. A causa di ciò, alcuni hanno recentemente domandato se Sai Baba Reiki fosse davvero una forma di Seichim. A mio avviso, non sono sicuro che vi sia molto riconoscimento per il contributo che Seichim ha avuto allo sviluppo delle prime fondamenta di Sai Baba Reiki. (Nota dell'autore: Sai Baba Reiki non esiste più ed è stato trasformato da William Rand in Karuna Reiki).

Secondo i libri di Kathleen, ha ritenuto che Reiki fosse "incompleta" e che mancavano le parti del processo di attivazione apportate da Hawayo Takata.

Secondo le scritture di Kathleen, lei cominciò a chiedere a Padre / Madre / Dio le parti mancanti. Dopo aver chiesto queste informazioni a Dio, il guru indiano Sathya Sai Baba apparve a lei e a Marcy Miller (uno dei Kathleen's Reiki Studenti). È stato riferito che Marcy (che da allora ha rotto i legami con Kathleen) abbia narrato che Sai Baba le diede un altro simbolo e aggiunte all'attivazione. Poi Sai Baba apparve a Kathleen sui "piani interiori", esaminò il processo di attivazione e le trasmise un nome per il simbolo. Diversi mesi dopo a Kathleen e Marcy furono dati gli altri simboli con ulteriori istruzioni. A Kathleen venne detto di dire alle persone che stava lavorando con Sai Baba.

Quando insegna Tera Mai Reiki, usa i nuovi simboli, il processo di attivazione modificato, ed ulteriori simboli.

(Ancora una volta ricordiamo l'osservazione di Patrick Zeigler, secondo cui la gente può sfruttare la geometria sacra dell'universo ed è comune vedere i simboli: ed è anche mia opinione che le persone tendono a concettualizzare questa forza spirituale in qualunque schema che sia più confortevole per loro. Gesù e Maria e Angeli, i credenti della New Age vedono i maestri ascesi, Kathleen e Marcy sembrano interessati a Sai Baba e, per coincidenza, lo hanno visto.)

Questo sistema "New Reiki" è stato originariamente canalizzato da Kathleen Milner e Marcy Miller nel 1991.

Più tardi, l'organizzazione di Sai Baba dichiarò pubblicamente di non sapere niente di Sai Baba Reiki. Quindi sembrerebbe che sia qualcosa che è arrivato da altre fonti. I primi tre simboli (Zonar, Harth e Halu) furono dati da "Sai Baba" a Kathleen e / o Marcy. Le attivazioni furono dati a Kathleen da "Sai Baba". I simboli Rama furono dati a Kellie-Ray Marine. Altri simboli sono stati aggiunti da altri. Le attivazioni di Sai Baba e le successive di Tera Mai-Reiki, le tecniche ausiliarie della Cerimonia dell'acqua, e il Respiro del Drago di Fuoco sembrano essenzialmente tratte da Reiki Kai Reiki.

Sembrerebbe, all'ispezione finale e a mio avviso, che Sai Baba Reiki fosse una modifica ibridata di Raku Kai Reiki, insieme a Seichim e al simbolo dell'infinito, la tradizionale Usui Reiki, i simboli e le attivazioni ricevute da Kathleen e Marcy.

Karuna Ki mantiene l'uso del Hui Yin, e il Respiro del Drago di Fuoco (Violet Breath).

Va notato che sia Marcy Miller che Kathleen Milner adesso ammettono che l'essere che ha dato loro le attivazioni Tera Mai non era Sai Baba, ma «un essere più alto». (La mia opinione su tutte le informazioni canalizzate: esse sono influenzate dalla tua intenzione, dal desiderio e dal quadro concettuale.) Chiedi, e potresti ricevere veramente, come fu.


LA TRASFORMAZIONE DI SAI BABA REIKI IN KARUNA REIKI: La linea originale del Reiki di Sai Baba è iniziata con Kathleen Milner ricevendo i nuovi simboli e attivazioni. Da Kathleen fu insegnato a Elizabeth Amazon, Isabelle Dussault e a Glenn Derrick. Glenn insegnò a William Lee Rand che rielaborò il sistema e sviluppò Karuna Reiki. Quello che mi sembra particolarmente interessante è che nei Materiali di Karuna che ho visto, (e non ho visto tutti i materiali esistenti) è che c'è poco o nessuna menzione di questa storia precedente, a Kathleen Milner o il suo contributo allo sviluppo del Karuna Reiki.

(La mia opinione è che vi erano azioni legali tra i due, anche se al momento non ho sentito cosa sia il risultato. Sono in procinto di trovare i documenti giudiziali, a meno che non siano sigillati, per vedere quali sono le controversie effettive e chi abbia vinto).

Dalle informazioni di Rand, si evince che lui, e altri Maestri di Reiki, che sono stati attivati a questi nuovi simboli (il sistema di Kathleen, prima chiamato Tera Mai-Reiki), hanno iniziato a sperimentare i simboli. Ha affermato che i maestri che avevano questi simboli "hanno visto il valore del sistema", e hanno iniziato l'insegnamento come Sai Baba Reiki.

È stato riferito che le difficoltà legali derivino dall'uso del nome di Sai Baba, e quindi il nome Karuna Reiki è stato posto a sostituzione e utilizzato.

Il nome Karuna Reiki è marchiato da William Rand. Ci sono informazioni disponibili sul Karuna Reiki System sul sito di Rand presso il Centro Internazionale per la Reiki Studies Webpage.

William Rand dice quanto segue circa l'origine di Karuna Reiki (dal sito Rand): "Il sistema Karuna del Reiki è venuto da una serie di fonti. I primi tre simboli sono stati trasmessi da Marcy Miller nel 1991. Fu inizialmente pensato che questi primi tre simboli fossero stati trasmessi dal Guru dell'India orientale, Sai Baba, ma dopo aver controllato l'organizzazione di Sai Baba mi è stato detto che non era così.

Dopo aver lavorato con diversi chiaroveggenti, è stato stabilito che questi primi tre simboli sono venuti direttamente da Dio.

Questi simboli e processi di attivazione sono stati trasmessi a me da Glenn Derrick nell'autunno del 1993.

Il sistema era molto potente ed efficace, ma in quel momento si verificò una certa confusione circa l'origine del sistema.

Si pensava che fosse venuto da Sai Baba, mentre altri affermavano contenesse i simboli originari di Usui, ma la ricerca ha dimostrato che entrambe queste idee sono inesatte, mentre altre ricerche hanno indicato che le attivazioni fossero una combinazione di altri processi di attivazione. Meditando su cosa fare, sono stato guidato a fare diversi piccoli cambiamenti nei processi di attivazione. Sono stato anche guidato a dare al sistema un nuovo nome che rifletterebbe in modo più accurato lo scopo del sistema stesso”.


Sembra dal paragrafo precedente che il coinvolgimento di Kathleen Milner nello sviluppo del sistema sia trascurabile o inesistente. Personalmente trovo questo strano, dal momento che il materiale originario deriva ovviamente da lei.

Ecco la sintesi della nostra storia (e ricordiamo che la storia non si ripete, sono gli storici a ripetersi a vicenda!), Abbiamo esaminato l'evoluzione di questo unico sistema di "Reiki". Vediamo che si è evoluto da Kathleen Milner in quello che sembrava essere un ibrido di Usui Reiki, Raku Kei Reiki e Seichim; insieme a lei e ai simboli canalizzati di Marcy Miller. William Rand imparò questo sistema da Glenn Derrick come Sai Baba Reiki e sviluppò Karuna Reiki.

Nel Karuna Ki System e Karuna Ki Do Meditations, ho ridisegnato e incorporato nuovi sviluppi in modo che personalmente li sento più in risonanza con me e con l'Energia di Amore Compassionevole Energy.

Ho progettato nuove meditazioni, nuovi usi per i simboli e nuovi attivazioni. Karuna Ki e Karuna Ki Do sono una creazione unica che è separata e diversa dal Sai Baba Reiki e Karuna Reiki.

Mi è stato detto che lo scopo del marchio era quello di assicurare che le attivazioni e i simboli rimanessero gli stessi, fossero insegnati allo stesso modo a tutti gli studenti e non subissero la sconfitta che Usui Reiki ha registrato.

A mio parere, William è diventato piuttosto proprietario nella sua licenza del sistema Karuna Reiki. I nuovi requisiti di registrazione sono disponibili per la visualizzazione a New Karuna Reiki_ Registration.

A questo punto sembra che si verifichi una «rottura» di Karuna Reiki, come accaduto a Usui Reiki a seguito della morte della signora Takata. Da ciò che ho osservato alcuni praticanti ora utilizzano i termini "Karuna (pre-Trademark Style)", "Karuna Ki", o semplicemente "Karuna" indistintamente.

Ho anche sentito che alcuni maestri parlano di essere stati molto sconvolti nel sentire che devono registrarsi e seguire queste nuove pratiche.