E TU, COME COMUNICHI COL CIBO?
Mangiare in modo consapevole al giorno d’oggi non è così semplice.
Le nostre vite, così estremamente indaffarate, non lasciano molto tempo per noi stessi. Nemmeno il tempo per pensare a come nutrire il nostro corpo in modo corretto, per mantenerlo sano da un punto di vista psicofisico. Non c’è neanche la consapevolezza di quanto il cibo possa influire sulla salute e sull’umore. Crediamo di essere noi a scegliere, e invece tante delle nostre scelte sono inconsapevoli e automatiche, frutto dei condizionamenti appresi dalla cultura.
Allora che fare? Bisogna imparare a osservare, riprendere contatto con i nostri sensi per riguadagnare il controllo e cominciare a scegliere, preparare e consumare con consapevolezza ciò che mangiamo.
Questo si può fare:
imparando a scegliere e cucinare cibi sani e nutrienti già nella fase di acquisto;
entrando in sintonia con i colori, gli odori, i sapori, i suoni, la temperatura e la consistenza del cibo;
mangiando lentamente, ascoltando i segnali del corpo che ci indicano quando smettere di mangiare;
concentrando tutta la nostra attenzione sul cibo riducendo al minimo le distrazioni esterne.
La Mindful Eating può aiutarci a fare tutto questo! Perché è un modo di fare esperienza che coinvolge completamente il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente nella scelta, nella preparazione e nella consumazione del cibo quotidiano.
Due incontri per migliorare il nostro rapporto con il cibo, capiremo come già al supermercato possiamo essere consapevoli nelle scelte che facciamo.
- Nel primo incontro parleremo di come possiamo spostare la nostra consapevolezza a tavola e di come possiamo trasformare questo momento in un'occasione per prenderci cura di noi stessi.
- Nel secondo incontro parleremo di etichette alimentari, della loro struttura, cosa ci raccontano dei prodotti che andiamo ad acquistare, il loro linguaggio e diciture e quanto ci possiamo fidare!
Alice Bolognesi
CHI SONO?
Mi presento!
Sono Alice Bolognesi, mi Laureo nel 2012 in Scienze Alimentari e da allora esercito questa professione come principale attività presso aziende alimentari.
La mia curiosità mi spinge nel 2016 ad intraprendere un percorso di crescita personale iniziando a praticare yoga e successivamente iscrivendomi alla scuola di formazione in PNL e Coaching di Milano , "society of PNL"/ "UNICOMUNICAZIONE".
Nel 2020, decisi di iscrivermi all’associazione "Assocoaching Italia", e parallelamente conseguo anche il Diploma in Yoga Alliance RYT 250 plus nel 2021.
Durante la pandemia decido di farne una professione secondaria visto i diversi benefici apportati da entrambe le discipline che considero un ottimo binomio per un percorso di crescita personale. Inizio così a lavorare nel tempo libero come insegnante di Yoga e Life Coach proponendo serate informative e percorsi allo scopo di divulgare le conoscenze acquisite in questo ambito. Nello stesso periodo apro il mio sito internet e pagina instagram che potete visionare di seguito: