È UN POTENTE METODO DI GUARIGIONE NATURALE che sblocca il flusso dell'energia vitale tra il trasmittente e il ricevente.
È UN PROCESSO EVOLUTIVO che incrementa il flusso naturale degli eventi e i modelli di manifestazioni entro la vita.
È UN METODO PER SINCRONIZZARE ED ENERGIZZARE i meridiani vitali e i punti dell’agopuntura del corpo e nel medesimo tempo allineare ed equilibrare dolcemente il più importante sistema di sopporto che agisce in collegamento con qualsiasi tecnica di guarigione.
È UN'ENERGIA DI GUARIGIONE UNIVERSALE che è immensamente benefica per tutte le forme di vita: umana, animale, vegetale e qualsiasi altra forza vivente.
È UN MEZZO CONSISTENTE E VITALE per alleviare e rilasciare lo stress, la tensione e l'ipertensione. Libera un modo controllato e dolce lo stress accumulato e le tensioni createsi nelle attività quotidiani e previene la discesa in profondità dello stress nel complesso corpo- mente.
È UN MODO EFFETTIVO ED EFFICACE di creare benessere ajd alto livello e ridurre il crescente costo delle cure mediche.
È UN MODO PER CONTROLLARE L’ANSIA e l'anticipazione di conseguenze negative spesso associate a disturbi, malattie e crisi. Calma dolcemente la mente e le emozioni e fornisce un contesto positivo per la guarigione.
È UNA CONNESSIONE fra te e l'infinita disponibilità di energia vitale intelligente. Ti libera dalle sensazioni di impotenza e scoraggiamento e fornisce un contatto costante e amorevole con la Presenza Universale.
È COME IL RESPIRO una volta attivato, è con te sempre, silenziosamente, dolcemente e potentemente. Il nostro corpo è costruito nella costante pulsazione ritmica del respiro, la nostra vita è costruita ed esaltata nel flusso costante della pulsazione del Reiki.
È UN SISTEMA DI GUARIGIONE NATURALE COMPLETO IN SE. È completo e intero in sé e di per sé e tuttavia agisce sinergicamente con tutti gli altri tipi di terapia.
È SEMPRE DISPONIBILE. Una volta attivato da parte di qualcuno correttamente addestrato al metodo, il Reiki agisce sempre. Se non senti calore o altre sensazioni nelle mani, questo non significa che il Reiki abbia smesso di fluire. Reiki si adatta ai bisogni e alle condizioni del ricevente.
È ESENTE DA RISCHI, UTILIZZABILE SEMPRE, DOVUNQUE E IN QUALUNQUE SITUAZIONE. Non esiste condizione per cui il Reiki non faciliti il conseguimento di uno stato più elevato, più vicino alla perfezione.
È FACILE DA IMPARARE. II Reiki non viene insegnato come un sapere ordinario. È un processo di sintonizzazione o iniziazione antico e potente che si estende oltre il tempo. Durante il seminario Reiki imparerai in modo facile e agevole il modo in cui accedere a questa potente eppure dolce energia di Luce e utilizzarla. Precisamente, un Master Reiki ti "connette" a un circuito di un livello più elevato, in modo che tutto ciò che ti resti da fare sia attivare l'energia come ti è stato insegnato al seminario.
E’ UNA TECNICA SEMPLICE E NATURALE per attivare, ristabilire ed equilibrare l'energia naturale. Reiki è l'essenza dell’equilibrio e dell'armonia che si trovano nella natura. Ristabilisce, normalizza, equilibra e allinea i centri energetici del nostro corpo in modo che possiamo godere di una vita più felice e in buona salute.
PREVIENE I DISTURBI mantiene il benessere positivo, aiuta i processi di guarigione e a ottenere la trasformazione fisica, mentale, emotiva e spirituale e l’illuminazione.
E’ UN’ESPERIENZA UNICA E INDIVIDUALE. Non esistono due persone che vedono o facciano esperienza del mondo allo stesso modo. Reiki ci ricorda che noi tutti siamo una cosa sola nel flusso della luce e tuttavia ognuno di noi è unico, stupendo e individuale come un fiocco di neve.
E’ UN POTENTE STRUMENTO per lo sviluppo personale e l'illuminazione spirituale.
NON È DIFFICILE DA UTILIZZARE. È una delle forme di terapia più facili e naturali. Chiunque sa intuitivamente mettere una mano su un'area dolorante del corpo. Reiki apre la mente conscia a molti tipi di auto-guarigione.
NON È UNA FORMA DI TERAPIA PSICHICA. La maggior parte delle tecniche psichiche crea un senso di flusso di energia dall'operatore, non attraverso l'operatore. Questa è una delle maggiori differenze tra questo metodo e gli interventi psichici.
Reiki non è soggetto alle condizioni fisiche, mentali o emotivi dell’operatore, né può essere influenzato negativamente da pensieri o emozioni.
NON È UN DOGMA NÉ UNA DOTTRINA O UN CREDO SPECIFICO. Reiki è un "sistema universale di Luce” che comprende e abbraccia qualsiasi dottrina e dogma e porta dolcemente più luce alla comprensione della mente, pace alle emozioni ed estasi alla natura spirituale delle persone.
Trascende i sistemi di fede e non può essere contenuto nei sistemi di informazione lineare del cervello sinistro più di quanto non si possa mettere confini. Come un pallone in espansione, l’utilizzo costante del Reiki spinge fuori gradualmente gli schemi mentali limitanti e apre una più ampia veduta della comprensione in modo amorevole, facile e rassicurante.
NON È UNA RELIGIONE, UN CULTO NÈ UN SISTEMA DI CREDO. Reiki è Luce. È la luce descritta in tutte le religioni del mondo. Tra il Reiki e le religioni esistenti non c’è conflitto maggiore di quello esistente tra il nostro battito cardiaco e una dottrina religiosa.
Reiki è una delle tecniche note più potenti che strappano i molti veli imposti da generazioni di interpretazioni religiose per permettere all'individuo di scoprire l'essenza e la verità su cui si sono fondate tutte le religioni.
Reiki ti porta alla sorgente dove si può vedere tutto chiaramente.
NON È PRANOTERAPIA. Sebbene il trattamento di primo livello possa assomigliare a una tecnica di imposizione delle mani, ci sono differenze di contenuto sostanziali. Reiki è un modo accurato di dirigere pura energia di luce da dimensioni oltre la nostra coscienza e le nostre limitazioni oggettive. Opera oltre i livelli in cui esistono gli errori.
NON È UNA FORMA DI CONTROLLO MENTALE O IPNOSI. Sebbene l’utilizzo costante del Reiki porti a un maggior controllo della propria mente e delle sue molteplici facoltà, non è necessariamente verso l'inverso. Reiki va ben oltre le tecniche di controllo mentale e di ipnosi. Reiki trascende tutti i livelli dell’essere, mentre l'ipnosi si rivolge principalmente alle funzioni inferiori della mente.
La meditazione guidata e la visualizzazione possono essere di grande aiuto durante un trattamento Reiki e, se usate correttamente, possono incrementare i processi di guarigione e il rilassamento, tuttavia è l’energia vitale che in ultima analisi effettua la guarigione.
I medici più grandi sanno soltanto che la loro azione "prepara il palcoscenico'’ e che la guarigione in realtà avviene a opera di un potere ben più grande e di una intelligenza universale.
NON È IMMAGINAZIONE O PENSIERO OTTIMISTICO. L’immaginazione e un atteggiamento positivo sono modi stupendi di creare l’ambiente e le condizioni ideali per il processo di guarigione, tuttavia non sempre hanno la forza o il potere di guarire tutte le aree dell'individuo. Se l’immaginazione da sola fosse abbastanza potente, le guarigioni sarebbero assai più frequenti. Quando ci si sente in uno stato meno che ottimale fisicamente, mentalmente, emotivamente o spiritualmente, non si è generalmente in grado di immaginarsi perfetti e pieni di potenza.
Se fare Reiki dipendesse dalle condizioni mentale ed emotive, sarebbe meno disponi bilie proprio quando sarebbe più necessario. Non sempre la situazione fornisce il massimo delle possibilità per immaginare una salute perfetta. Quando si è stressati, stanchi, malati, l’immaginazione creativa spesso viene a mancare, ma non così il Reiki! È disponibile in qualsiasi momento, ogniqualvolta ce ne sia bisogno.
NON È SOLO PER GUARIRE O PER QUANDO SI È MALATI. Noi stiamo rivedendo le nostre idee sulla salute. A mano a mano che impariamo a pensare e a diventare più completi od olistici.
Riconosciamo che ciò che affligge una parte affligge anche il tutto. Se non stiamo vivendo la nostra vita al meglio, se ogni giorno non è il giorno migliore della nostra vita, se la vita e le circostanze sembrano avere il controllo su di noi, allora c'è qualche area della nostra vita che ha bisogno di guarire. Guarire è meraviglioso, ma essere in perfetta salute è meglio!
Reiki porta Ordine. Reiki porta Luce. Reiki porta Equilibrio Ottimale. Reiki mantiene il benessere a livelli elevati perché lavora con il tutto, non soltanto con una parte. Quando iniziamo a elevare il tasso vibrazionale del nostro corpo tutta la nostra vita comincia a innalzarsi a un più elevato piano di esistenza.
Innalzando la nostra consapevolezza a nuovi piani ci rendiamo conto della verità che nell’Universo non esiste il caso. Tutte le cose avvengono sotto un qualche tipo di controllo conscio, che ne siamo consapevoli o no.
L'utilizzo costante del Reiki, svegliandosi e addormentandosi, agisce come un giroscopio e mantiene il nostro mondo in equilibrio dinamico a tutti i livelli. Equilibrio, Ordine e Armonia sono le tre chiavi maestre per ottenere tutto ciò che desideriamo.
NON È DESTINATO SOLO A POCHI ELETTI. L’aria e il sole appartengono a tutti, e così pure questa energia di Luce naturale. La principale differenza tra essere e non essere stati iniziati al Reiki riguarda la quantità e la qualità rispetto al flusso di questa energia vita. Più larga è la conduttura, più grande è il flusso. Mediante le iniziazioni Reiki l'individuo nella sua interezza è meglio in grado di ricevere, utilizzare e apprezzare l’incessante flusso di luce vitale. Reiki si auto-regola.
Ogni individuo determina per se stesso la qualità della sua vita e il suo posto nell’ordine universale, in primo luogo mediante il pensiero, poi mediante l'azione.
NON È DI NATURA INTERPRETATIVA. Sebbene ognuno di noi veda l’universo attraverso le sue uniche modalità percettive e interpretazione, oltre ciò che è in grado afferrare completamente c’è sempre alla base un aspetto della Verità. Il tempo e Io spazio sono relativi e perciò flessibili.
La natura muove attraverso i cicli delle stagioni, e tuttavia ogni stagione - in effetti ogni giorno - è unica in sé stessa. Ognuno di noi guarda la vita dalla sua propria finestra, dal suo proprio "punto -di vista".
Mille persone che vedono un arcobaleno o un capolavoro artistico o che ascoltano una sinfonia avranno esperienze diverse, in base alle loro proprie nature individuali. L'arcobaleno, il capolavoro artistico e la sinfonia rimangono gli stessi, ma l’osservatore o l'ascoltatore cambiano continuamente.
NON È UNA TECNICA DI CHIRURGIA PSICHICA. Esistono tecniche chiamate "tirar fuori e tagliare". Con il Reiki questo non è necessario: è di per sé stesso, efficace allo scopo di rilasciare in modo naturale e sicuro l'energia bloccata.
NON È UNA TECNICA DI MASSAGGIO. Il massaggio è un'arte antica e potente e, se usato correttamente da un operatore ben preparato, può produrre risultati eccellenti. A meno che non siate specialisti certificati è consigliabile che pratichiate un massaggio leggero su voi stessi.
Allo scopo di evitare possibili danni ed errori costosi, le tecniche di massaggio non sono né raccomandate né sancite per un utilizzo da parte di chi non è stato preparato.
NON DIPENDE DA UN CERTO STATO MENTALE. Reiki è un flusso di Energia Universale di Luce che trascende le limitazioni del sé personale, ego o aspetto mentale- emotivo di un individuo.
È sempre disponibile per l'attivazione da parte di chi abbia ricevuto le iniziazioni di primo o secondo livello da un Master, o insegnante Reiki qualificato.
NON PUÒ' ESSERE INSEGNATO DA CHIUNQUE, così come qualsiasi altro tipo di insegnamento. Per attivare questa energia è necessario che un Master/insegnante Reiki attivi questa energia mediante un processo di sintonizzazione ben preciso.
NON È INSEGNATO DA UNA SOLA ORGANIZZAZIONE. Ci sono state numerose controversie circa le informazioni relative alla American International Reiki Association, alla Reiki Alliance, alla Reiki Network e altre organizzazioni. Inoltre ci sono scuole Reiki di stile Giapponese come la Komyo Reiki o la Gendai Reiki di maestri Giapponesi.